Perchè servirsi di un software per le presenze lavorative

Perchè servirsi di un software per le presenze lavorative

Riuscire a gestire in modo veloce e sicuro le presenze all’interno di un’azienda può non essere un’ooerazione semplice. Il modo più classico per monitorare le entrate e le uscite dei dipendenti è quello della timbratura.

Oggi come oggi, tuttavia, esistono dei sistemi che riescono ad offrire agli imprenditori molti più servizi; si tratta di specifici software per la rilevazione delle presenze.

Vantaggi e caratteristiche

Questo tipo di software sono pensati per soddisfare sia le esigenze dell’azienda che le eventuali necessità dei dipendenti.

Una delle caratteristiche principali di questo tipo di software è quella di poter essere attentamente programmato a seconda delle esigenze specifiche dell’azienda che sceglie di adottare questo metodo.

I principali vantaggi

Oggi come oggi tutti possiedono smatphone e dispositivi elettronici di ogni genere, questo particolare tipo di software sfrutta tale aspetto. Il programma di rilevazione presenza, infatti, è accessibile da qualsiasi apparecchio dotato di connessione internet, eliminando, di fatto i vecchi sistemi di timbratura, i quali si basano su supporti fisici posti all’interno delle aziende.

I moderni sistemi di rilevazione presenze si avvalgono del cloud per memorizzare e registrare gli spostamenti e i dati necessari al monitoraggio dei dipendenti.

Negli ultimi anni il mondo del lavoro ha subito dei sostanziali ed importanti cambiamenti; il lavoro di un dipendente, infatti non si svolge necessariamente all’interno delle aziende ma, sempre più spesso, si tratta di lavori dinamici e che possono essere compiuti in luoghi diversi dalla sede centrale. Grazie a questo tipo di tecnologia, quindi, i lavoratori potranno, in modo semplice e sicuro, comunicare all’azienda le esatte ore di lavoro svolte; il tutto gestito tramite una semplice app.

Dal punto di vista dei datori di lavoro, poi, questi software permettono di avere sempre a portata di mano tutti i dati relativi ad ogni singolo dipendente, dalle ore di presenza ad eventuali assenze per ferie o malattia, avendo sempre a disposizione un quadro dettagliato e completo della situazione di ognuno.

La possibilità di salvare i file relativi ad ogni dipendente, creando report personali, permette all’imprenditore di avere sott’occhio, in ogni momento, la situazione aggiornata in modo da permettere un’organizzazione precisa e dettagliata di aspetti importanti quali le turnazioni e eventuali ore in esubero.

Gestione di turni e ferie

Soprattutto nelle grandi aziende, nelle quali avere il controllo di tutti gli aspetti relativi al singolo lavoratore può essere difficoltosa, l’aiuto di questa tecnologia è più che mai utile. Organizzare i turni in modo razionale e tenendo conto della situazione oraria di tutti i dipendenti, senza margine di errore, infatti è fondamentale al fine di garantire una ripartizione oraria e turnistica equamente distribuita ed efficace.

I software più evoluti e di ultima generazione, infine, permettono la gestione dei turni e degli orari di lavoro ad opera dei dipendenti stessi, i quali, dopo essersi accordati in base a specifiche esigenza ed accordi, potranno, in tempo reale, comunicare direttamente all’azienda tramite app, quali sono i turni e le presenze dei giorni successivi, così da evitare maccinose operazioni di distribuzione del personale.
Da questo punto di vista, infatti, tale metodo risulta vantaggioso sia per i dipendenti, che possono gestire i propri orari in piena e totale autonomia, che per i datori di lavoro che hanno la possibilità di avere un quadro della situazione preciso e puntuale, evitando di dover gestire in prima persona gli orari e i permessi dei dipendenti, senza quindi correre il rischio di creare malcontenti e rivalità tra i propri dipendenti; un metodo, dunque, che punta a semplificare i rapporti di lavoro da ogni punto di vista, evitando favoritismi e malsane competizioni tra lavoratori e datori di lavoro.

Un sistema rivoluzionario che promette di diventare un prezioso alleato in materia di gestione degli orari di lavoro e di monitoraggio delle effettive presenza, in modo assolutamente semplice ed immediato.

Grazie a tutti questi vantaggi, quindi, sono sempre più numerose le aziende che scelgono di avvalersi di tale metodo con ottimi risultati e riscuotendo il consenso di tutte le parti coinvolte. Qualsiasi lavoratore sa bene che dover comunicare ogni mese l’orario svolto o dover timbrare il cartellino ad ogni ingresso e uscita dall’azienda, può facilmente creare disguidi ed errori difficili da dimostrare e correggere; questo metodo, al contrario, permetterà un monitoraggio attivo e puntuale di tutto quello che succede all’interno di un’azienda.