Che caratteristiche deve avere un buon crm
Il CRM (Customer Relationship Management) è un metodo utile alla gestione delle relazioni che intercorrono tra un’azienda e i suoi clienti.
La strategia CRM mira a migliorare la situazione dei contatti, delle vendite, la produttività e tutte le interazioni che esistono alla base del business. Questo sistema può essere definito come un prodotto tecnologico che si usa per registrare, analizzare e creare report. Allo stesso tempo si parla di CRM come una strategia per gestire i rapporti con i clienti e come il processo utilizzato da un’azienda per fidelizzare il cliente. Il software CRM si occupa di registrare le informazioni di contatto dei clienti e le loro preferenze riguardo l’invio delle comunicazioni commerciali.
In cosa consiste il CRM
Attraverso l’uso di una dashboard personalizzabile si può visualizzare lo storico del cliente con l’azienda, lo stato dei suoi ordini, i problemi legati al servizio clienti e molto altro. Un CRM si può anche costruire manualmente infatti basta avere a portata di mano una lavagna magnetica e delle calamite che tengano fermi i post it o i vari foglietti volanti. Grazie a questo sistema si possono tenere sotto controllo sia i clienti attuali che quelli futuri o potenziali. Per chi cerca una soluzione in chiave più moderna esistono diverse applicazioni professionali con varie funzionalità a seconda del tipo di utilizzo. Il CRM può integrarsi con gli strumenti aziendali in proprio possesso tra cui la fatturazione, la contabilità oppure la firma dei documenti. L’applicazione alle piattaforme di marketing rende inoltre il CRM ancora più adatto a fornire una visione completa del cliente. Le applicazioni CRM possono aiutare a fare ordine e concentrarsi sui nuovi clienti visualizzando sempre le ultime comunicazioni intercorse con gli stessi.
Le caratteristiche di un CRM vincente
Oggi lavorare con un CRM è diventato estremamente semplice grazie al progresso tecnologico. In base alle affermazioni di molti responsabili alla vendita grazie ad un buon CRM si può ottenere un grande successo nelle attività lavorative quotidiane. Un sistema CRM efficiente oltre alle informazioni di contatto deve contenere un registro delle telefonate, dei messaggi vocali, delle email e il monitoraggio delle motivazioni che hanno portato all’acquisizione o alla perdita di un cliente. Per ottenere i migliori risultati da questa piattaforma i manager devono necessariamente attuare un piano di formazione dedicato ai propri collaboratori. Il CRM è la soluzione ideale per immagazzinare e gestire le informazioni in maniera condivisa ed efficiente. Tutte le informazioni presenti nel database devono sostenere e guidare la strategia di marketing dell’azienda. Quando il CRM viene integrato ad un software di marketing automation è possibile sfruttare in modo efficace diversi strumenti:
– La lead generation che consente di generare lead per la vendita attingendo da varie fonti come i social network
– La lead nurturing per gestire i processi di fidelizzazione
– L’email marketing con la quale si possono avviare campagne di marketing
– Preventivi e fatture personalizzate da inviare ai clienti sulla base delle loro preferenze e necessità
– Le previsioni di vendita future e il tracciamento degli ordini effettuati dai clienti
– Il controllo della concorrenza con il monitoraggio delle attività svolte dai competitors
– Il tracciamento delle performance di ogni componente del team di vendita
Tutte queste caratteristiche rendono il CRM efficiente e funzionale oltre a favorire la riduzione di tutte le problematiche poste dal cliente nei confronti dell’azienda e del servizio offerto.
I vantaggi del CRM
Come abbiamo visto l’uso del CRM presenta innumerevoli vantaggi perché permette di migliorare le relazioni con i clienti e allo stesso tempo incentiva i componenti del gruppo di lavoro a raggiungere gli obiettivi di vendita e fatturato.
Grazie ad un buon CRM si può ottenere un promemoria accurato dei compiti e delle scadenze, la gestione di tutti i progressi fatti dal team attraverso l’uso di statistiche, l’aumento del grado di organizzazione dell’azienda con il miglioramento della strategia di marketing. Il CRM permette inoltre di migliorare le relazioni con il cliente, massimizzare l’up selling e il cross selling ed ancora di favorire l’informazione all’interno dell’azienda in tutti i settori. La registrazione di ogni comunicazione con il cliente permette anche di fornire un servizio adatto alle sue esigenze diminuendo ogni perdita di tempo e lavoro. Il CRM è poi utile per automatizzare determinate procedure che prima venivano eseguite manualmente come la compilazione dei moduli o l’invio di rapporti. Tra i vantaggi associati a questa strategia di lavoro spicca anche la possibilità di concludere gli affari in modo più rapido e in qualsiasi luogo ci si trovi grazie all’uso di pratici dispositivi mobili come Tablet o smartphone.