Cosa si intende per business intelligence
La business Intelligence rappresenta da fase di raccolta, elaborazione, pulizia, insieme alle pratiche di data analysis registrazione delle informazioni così elaborati. SI tratta di un lavoro specifico che viene seguito da professionisti presenti in Asia negli Stati Uniti e in Europa. Negli ultimi anni utilizzo di strumenti di business Intelligence è in costante incremento, specie attraverso l’aumento dei volumi dei dati che sono a disposizione delle aziende, ovvero i cosiddetti big data. La tecnologia è in continua evoluzione, altrettanto sono le nuove tecnologie che vengono sperimentate nell’ambito della business analysis anche su cloud. Generalmente questi strumenti vengono utilizzati da chi gestisce i social media della propria azienda, come su LinkedIn, Facebook, e altri Portali che fanno parte di questo ramo informatico. Grazie alla loro utilità sia la possibilità di esaminare l’engagement di un post è la popolarità della propria pagina aziendale.
Cos’è la Business Intelligence?
La business Intelligence racchiude tutti gli strumenti necessari che servono un’azienda per raccogliere informazioni dati di diversa natura per poter esaminare con estrema attenzione le mosse deludente, In modo tale da effettuare delle mosse strategiche. Tutti i giorni la gente che naviga su Internet, rilascia in rete una grande quantità di dati, che nella maggior parte dei casi, produce delle informazioni inutili per la società. Attraverso la business Intelligence, tra cui la business Analytics, le attività e le aziende hanno la possibilità di usare tali informazioni per prevedere l’utente nelle sue scelte, in modo tale da prendere delle decisioni importanti in maniera efficace e rapida.
Gli hotel, per esempio, rappresentano le attività che sfruttano questo meccanismo per ottenere tutte le informazioni dei propri clienti tra cui i dati personali, gli articoli da allora acquistati, i servizi che preferiscono, la cronologia delle visite da essi effettuate e tanto altro ancora. Tra l’altro vi è anche la possibilità di venire in possesso Sì tante altre informazioni come ad esempio la gestione del personale, l’inventario e il costo delle spese.
Quali sono i vantaggi che si possono ottenere attraverso la Business Intelligence?
I vantaggi che si possono ottenere attraverso il sistema della business intelligence sono numerosi, questi strumenti hanno lo scopo di migliorare le prestazioni di un’azienda e non solo. Questi ultimi possono essere utilizzati anche da parte di persone che non sono competenti in maniera tecnica in questo settore.
Ciò avviene per mezzo dell’uso di cruscotti aziendali e fi indicatori di performance, che sono di facile comprensione, grazie ai grafici e ai diagrammi, che consentono di analizzare l’attività e il suo andamento in pochi secondi. Attraverso la Dashboard vi è l’occasione di conoscere la capacità di reporting e delle funzionalità della propria azienda grazie all’aiuto di piattaforme di BI.
Business Intelligence: Come utilizzare informazioni che provengono da fonti differenti?
Le piattaforme di business Intelligence sono in grado di incorporare varie tipologie di informazioni, di qualsiasi formato o provenienza. La maggior parte dei dati non richiede nessun tipo di bisogno di codifica, in quanto tutto quello che bisogna fare é portarli all’interno della piattaforma. Nel caso in cui questi ultimi provengono già da sensori o piattaforme differenti, possono essere integrati in maniera facile e veloce, dato che si tratta sensori che risultano già connessi ad internet e che quindi offrono la possibilità di essere letti ed interpretati anche in tempo reale. È importante avere a disposizione almeno una piattaforma di BI.
Ovviamente, ci sono molte piattaforme di diversa qualità, tutto quello che bisogna fare e assicurarsi che quella che si ha intenzione di scegliere è dotata delle capacità necessarie. È importante quindi che quest’ultima riesce a leggere tutti i tipi di dati che si ha intenzione di esaminare e di conseguenza integrale.
È possibile leggere il futuro con le piattaforme di Business Intelligence?
Numerosi sistemi di business Intelligence hanno la capacità di fornire le funzionalità di analisi attraverso delle vere e proprie predizioni. Calcolare l’andamento del numero di clienti o la domanda per quanto riguarda la richiesta dei prodotti da vendere, oggi è possibile. Tra l’altro é capace di prevedere anche le campagne di marketing e non solo, grazie agli strumenti della business Intelligence vi è l’occasione che monitorare anche le keywords su Twitter, per tutti coloro che hanno intenzione di commettere frodi.
La business intelligence si basa su modelli che sono in costante aggiornamento, per questo si tratta di un sistema affidabile e sicuro. Per le aziende e le attività, rappresenta un vero e proprio gioiello, che è in grado di sfruttare al massimo i dati in generale.
Si tratta di una vera e propria chiave che ha la capacità di interpretare gli andamenti di mercato e riesce a condizionare in maniera positiva le mosse aziendali per orientare il pubblico a desiderare i prodotti e i servizi disponibili in commercio. Le attività, in questo modo, hanno la possibilità di ragionare in termini di risposta alle preferenze e alle esigenze che avverte il cliente. Questi strumenti sono utilizzati in modo particolare da chi possiede un ecommerce on-line.