Crm e Lead generation
COS’È LA LEAD GENERATION
In un ambiente in cui fare business diventa sempre più competitivo, avere una strategia di sviluppo e comunicazione diventa sempre più importante. La Lead Generation è quell’insieme di scelte che una azienda o un singolo imprenditore più fare per sviluppare il proprio business e acquisire nuovi clienti realmente interessati ad acquistare servizi o prodotti del proprio ecommerce. Questo garantisce uno sviluppo sano e costruttivo di una azienda.
Il Lead viene dall’inglese ed è tradotto come il potenziale cliente che vuole acquistare un prodotto o un servizio ed avere un contatto con l’azienda. La strategia di Lead Generation, attraverso una serie di scelte strategiche di marketing, porta solo l’utente che è realmente interessato al servizio a lasciare spontaneamente dei dati personali evitando di sprecare risorse in clienti casuali.
Se il mondo dei media tradizionali utilizza ancora strategie che danno poche informazioni utili al business, nel network online le informazioni che si possono avere sono molte ed è fondamentale per una azienda saperle sfruttare a proprio vantaggio.
PERCHÉ LA LEAD GENERATION È IMPORTANTE PER IL BUSINESS
Come abbiamo visto la Lead Generation permette attirare solo la clientela che è veramente interessata e che quindi ha un potenziale di conversione molto più alto. Questo significa che se cento persona visitano il nostro sito e venti lasciano i propri dati personali, è più probabile ottenere una conversione da visitatore ad acquirente per quelle venti persone invece che sprecare energie per cercare di convertire tutti gli utenti.
Detto questo l’importanza della Lead Generation è quasi ovvia. Con questa strategia è possibili sviluppare il proprio business e spendere le proprie energie su utenti che hanno un’eleva possibilità di diventare clienti e quindi ottimizza le proprie risorse e diminuisce gli sprechi sia di tempo che di risorse.
COME SI SVILUPPA UNA STRATEGIA DI LEAD GENERATION EFFICACE
Il passo fondamentale per una buona strategia di Lead Generation è avere chiaro un target di riferimento. In seguito andranno attuate una serie di misure per ottenere volontariamente dati importanti come la mail o il numero di telefono del potenziale cliente. Questo si ottiene ad esempio con una campagna pubblicitaria che porta l’utente ad un form per l’inserimento dei dati per l’iscrizione ad una newsletter.
Una volta ottenuto il contatto del cliente è importante utilizzare i dati per una campagna specifica in modo che si vado ad offrire il prodotto ottimale per quella fascia di target. Questo si può fare in diversi modi come, ad esempio, con una newsletter che porta contenuti mirati all’utente o tramite dei codici sconto.
Lo sviluppo efficace della strategia di Lead Generation è un fattore determinante per lo sviluppo di una azienda che opera online. Infatti l’acquisizione di dati e la possibilità di sfruttarli sia per venire incontro ai propri clienti e alle loro esigenze, sia per intercettare tutte quelle utenze che sono realmente interessate al prodotto o al servizio, consente uno sviluppo organico e specifico della cliente e lo creazione di un vantaggio competitivo nella nicchia di mercato del prodotto che si offre.
COS’È IL CRM E PERCHÉ È FONDAMENTALE PER LA LEAD GENERATION
CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management e può avere tre differenti significati. CRM può indicare un tipo di tecnologia che, basandosi sul Cloud (quindi dati conservati in rete), permette di analizzare una serie di dati. Comprende quindi tutto un processo che porta all’acquisizione e all’analisi delle informazioni.
CRM può indicare una strategia con la quale l’azienda tratta i propri clienti, fornendo servizi personalizzati in cambio di dati strategici.
L’accezzione più comune è però riferita al software CRM. Questo strumento infatti permette di gestire un flusso completo di lavoro che va dall’otteninento delle informazioni cruciali per lo sviluppo di una strategia, alla loro conservazione e non divulgazione, all’analisi dei dati per capire come sfruttarli per posizionare i propri prodotti.
In sostanza il CRM è un software che aiuta e semplifica il rapporto sia con i nuovi clienti sia con i clienti già acquisiti, permettendo un’analisi approfondita dei loro interessi e quindi la creazione di servizi e prodotti in linea.
Questo tool è oggi fondamentale sia per le nuove che per le vecchie aziende che operano online e che grazie all’ecommerce vogliono sviluppare la propria rete di vendita e far crescere la propria azienda.
Investire oggi su una buona strategia di Lead Generation e su un buon tool CRM per la gestione dei clienti significa poggiare delle solide basi sia per rimanere competitivi nel mercato online e quindi assicurare la stabilità dell’azienda, sia per far crescere i potenziali clienti e indirizzare le proprie energie e risorse verso utenze con un’alto tasso di conversione. Garantirsi clienti interessati significa stabilizzare il proprio fatturato e vederlo crescere in un’ottica temporale in linea con il proprio settore.