Funzionalità odoo
Odoo è un insieme di applicazioni che interviene su diversi campi come le vendite, il rapporto con i clienti, l’ERP (anche nota come organizzazione delle risorse aziendali), la produzione, il punto vendita e molti altri. Il suo vantaggio, infatti, è che permette di ordinare tutte le informazioni di un’azienda, modificare le interfacce e tante altre opzioni in pochi minuti.
In questa guida vi spiegheremo meglio come funziona e perché è importante.
Odoo: cos’è e come funziona?
Come già anticipato, Odoo (in passato nota come OpenERP, fondata nel 2005) è una suite di applicazioni che ha come obiettivo quello di rispondere alle esigenze delle aziende in maniera rapida e totale, occupandosi della produzione, dell’inventario e di tanto altro ancora. L’intero software è gestito da Odoo SA che si trova in Belgio, ed è un’ecommerce che ha riscosso tantissimo successo in tutto il mondo, con oltre due milioni di utenti, includendo aziende di ogni dimensione.
Odoo ha circa diecimila applicazioni e il suo punto forte sta nel fatto che permette di risolvere tutti i problemi con un’unica e semplice opzione. Le sue applicazioni, infatti, sono in relazione l’una con le altre, permettendo di svolgere qualsiasi compito in maniera del tutto automatica. Questa ecommerce è la soluzione ideale sia per aziende che per sviluppatori, in quanto ha permesso di soddisfare tutte le loro esigenze e perché può essere installato sia in versione ICloud che presso la propria sede, indipendentemente dalla disponibilità economica.
Il suo funzionamento è semplice: i moduli che la suite fornisce devono essere personalizzati dalle aziende in base alle loro esigenze, e dop è fondamentale che vengano installati sul computer principale, ovvero il server. A questo punto basterà registrarsi con nome utente e password senza la necessità di installare in ogni computer lo stesso modulo del server.
Odoo: quali sono i vantaggi e cosa bisogna considerare?
Tra i vantaggi, vi è la possibilità di creare app o siti web in maniera molto semplice: sitemap, velocità delle pagine, editor sono inclusi in un unico pacchetto. L’app ecommerce, inoltre, dà la possibilità di vendere i propri prodotti online; l’applicazione per le iscrizioni, garantisce ai clienti varie funzionalità, come quella che permette di avere analisi dettagliate e precise sulle proprie attività. Tuttavia, Odoo non è adatta solo alle aziende, ma è stato utilizzato anche per i corsi universitari, in quanto garantisce una maggiore interazione lezioni-studente.
Odoo, inoltre, può essere utilizzato sia nei pc che nei computer fissi, tablet, smartphone o registratori di cassa. Infatti, basterà solo essere dotati di connessione internet.
In generale:
– è un software non protetto da copyright;
– il suo database è PostgreSQL;
– è facilmente utilizzabile;
– si può ottimizzare;
– le sue radici e i suoi obiettivi sono ottimi;
– risolve facilmente i problemi e asseconda le esigenze delle aziende e dei suoi clienti.