La gestione ciclo vita del prodotto
La gestione del ciclo di vita del prodotto, rappresenta una visione onnicomprensiva per la gestione di tutti i dati relativi alla progettazione, produzione, supporto e smaltimento finale degli articoli.
I concetti di gestione del ciclo di vita del prodotto o product life cycle management (PLM) sono stati introdotti per la prima volta laddove la sicurezza e il controllo erano estremamente importanti, in particolare nell’industria aerospaziale, dei dispositivi medici, militare e nucleare.
Questi settori hanno dato origine alla disciplina della gestione della configurazione, che si è evoluta in sistemi di gestione elettronica dei dati, che si sono poi evoluti ulteriormente nella gestione dei dati del prodotto.
Negli ultimi dieci anni, i produttori di strumenti, macchinari industriali, elettronica di consumo, prodotti confezionati e altri prodotti di ingegneria complessa hanno scoperto i vantaggi delle soluzioni PLM.
Che cos’è la gestione del ciclo di vita del prodotto?
La gestione del ciclo di vita del prodotto si riferisce alla gestione di un bene mentre attraversa le fasi tipiche della sua vita : sviluppo, promozione, crescita, stabilità e declino.
Questa manipolazione coinvolge sia la fase di produzione che la sua commercializzazione. Il concetto di ciclo di vita del prodotto aiuta a informare il processo decisionale aziendale, dal prezzo e la promozione all’espansione o alla riduzione dei costi.
Comprendere la gestione del ciclo di vita del prodotto
Una gestione efficace del ciclo di vita del prodotto dipende dalla collaborazione dei soci aziendali, reparti di controllo e dipendenti coinvolti nella produzione, con l’obiettivo finale di produrre un prodotto che superi i suoi concorrenti, sia altamente redditizio e che possa comandare il mercato per un lungo periodo di tempo.
I sistemi PLM aiutano le aziende ad affrontare la crescente complessità e le sfide ingegneristiche legate allo sviluppo di nuovi prodotti.
Identificare in quale fase del suo ciclo di vita si trova un prodotto determina come verrà commercializzato.
Ad esempio, un nuovo prodotto deve essere spiegato, mentre un prodotto già conosciuto deve avere delle caratteristiche che lo rendono più interessante agli occhi del compratore.
Il PLM può influire anche su elementi più fondamentali di un prodotto.
Anche dopo aver raggiunto la massima escalation, un prodotto può ancora crescere, specialmente se viene aggiornato o potenziato in qualche modo.
Vantaggi della gestione del ciclo di vita del prodotto
Una corretta gestione del ciclo di vita del prodotto ha molti vantaggi, come portare il prodotto sul mercato più velocemente, immettere un prodotto di qualità superiore, migliorarne la sicurezza, aumentare le opportunità di vendita e ridurre errori e sprechi.
È disponibile un software per computer specializzato per assistere il PLM attraverso funzioni quali la gestione dei documenti, l’integrazione della progettazione e la gestione dei processi.
Altri vantaggi sono:
- Migliore qualità e affidabilità del prodotto
- Riduzione dei costi di prototipazione
- Richieste di preventivo più accurate e tempestive
- Identificazione rapida delle opportunità di vendita e dei contributi ai ricavi
- Risparmio grazie al riutilizzo dei dati originali
- Un framework per l’ottimizzazione del prodotto
- Riduzione degli sprechi
- Capacità migliorata di gestire le fluttuazioni stagionali
- Previsione migliorata per ridurre i costi dei materiali
- Massima collaborazione nella catena di fornitura
Il PLM si è sviluppato come strumento di produzione e marketing per le aziende che cercano di massimizzare i guadagni dall’inserimento di un nuovo articolo nel mercato.
Una delle prime applicazioni registrate del PLM moderno si è verificata con American Motors Corporation (AMC) nel 1985.
Punti chiave nella gestione del ciclo di vita del prodotto
La gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) si riferisce alla gestione di un bene mentre attraversa le fasi tipiche della sua durata.
Il PLM implica sia la produzione del bene che la sua commercializzazione.
I principali vantaggi del PLM includono la riduzione dei tempi di sviluppo del prodotto, la conoscenza di quando aumentare o ridurre gli sforzi di produzione e come concentrare gli sforzi di marketing.
I tre elementi principali di PLM sono:
- La tecnologia dell’informazione e della comunicazione: si tratta delle piattaforme e dei sistemi unificati necessari, tra cui l’architettura, gli strumenti e gli standard.
- I processi: questo include tutte le persone, le competenze e le organizzazioni coinvolte.
- I metodi: queste sono le procedure, le regole e le pratiche.
Il PLM sta proliferando perché l’economia è diventata globale.
L’outsourcing e le nuove iniziative della catena di approvvigionamento, insieme a cicli di produzione più brevi, richiedono che le aziende dispongano di informazioni affidabili e aggiornate per la produzione.
Questo processo normalmente richiede giorni o settimane con reparti di ingegneria e produzione in costante contatto.
Il PLM aumenta la velocità di immissione sul mercato in diversi modi:
- Gestire le modifiche nel tempo
- Mantenere l’organizzazione aggiornata con la conoscenza del prodotto
- Integrazione dei sistemi aziendali
- Registrazione delle materie prime e delle parti
- Monitoraggio delle procedure di produzione
- Gestire l’intento del prodotto e le aspettative dei clienti
- Catalogazione delle proprietà chimiche e fisiche
- Mantenimento della cronologia e del controllo delle versioni
- Tenere traccia di concetti e prodotti passati, presenti e futuri
- Registrazione delle modifiche alle richieste dei clienti, alle normative, ai miglioramenti e ai costi