L’evoluzione del software Crm
Molto spesso si tende erroneamente a pensare che il modo migliore per far crescere in maniera omogenea la propria azienda, sia catturare costantemente nuovi clienti. Certamente in questa filosofia si nasconde anche una piccola parte di verità, tuttavia non sono i nuovi clienti a portare in alto le attività di qualsiasi genere, bensì la relazione che sappiamo instaurare con essi. Avete capito bene, il consumatore deve essere reso partecipe alle attività aziendali, attraverso l’instaurazione di un rapporto che va al di là di quello professionale. Proprio a questo scopo sono nati i software crm, strumenti indispensabili per la gestione delle relazioni con la clientela. Nonostante all’inizio erano mezzi di comunicazione e gestione molto rozzi e incompleti sotto certi punti di vista, nel corso degli anni hanno subito un’immensa evoluzione. Oggi un buon software crm permette all’azienda di avere sempre un quadro chiaro riguardante il rapporto con i consumatori, ma non solo! Andiamo a scoprire più nel dettaglio di che cosa si tratta.
Cos’è un software crm
Prima di addentrarci nel cuore dell’argomento e vedere l’evoluzione che questo strumento ha subito nel corso del tempo, ci sembra doveroso darne una definizione più precisa, che possa essere d’aiuto anche per le persone che non sono esperte del settore, o che non ne hanno mai sentito parlare prima. Come vi abbiamo accennato all’inizio, si tratta di un software gestionale molto utilizzato dalle aziende, in quanto permette loro di visualizzare ogni singola informazione riguardante le interazioni con i clienti. Un grandissimo punto di forza del crm è sicuramente l’organizzazione; riesce infatti a gestire i clienti anche in contesti aziendali di medie e grandi dimensioni, lavoro che non potrebbe sicuramente essere svolto dall’uomo. Non fatevi ingannare dalla definizione semplice che vi abbiamo dato, in quanto il software crm agisce anche come una sorta di telecamera di sicurezza. Studia il comportamento dei clienti, raccoglie dati riguardanti le loro preferenze, e riesce a mantenere un rapporto stabile con essi grazie alla possibilità di andare in contro alle loro esigenze sulla base dei dati raccolti.
Evoluzione del software crm nel corso degli anni
Ora che abbiamo approfondito insieme come funziona il software crm e cosa ci permette di fare, è giunto il momento di dedicare qualche riga alla sua evoluzione. Agli inizi non era tutto rosa e fiori, la limitata conoscenza in ambito informatico automaticamente imponeva grandi restrizione nello sviluppo dei software. I primi software crm non erano assolutamente in grado di gestire milioni di archivi contenenti i dati di milioni di persone, motivo per cui venivano adottati principalmente dalle piccole attività. Un altro traguardo importante che il crm ha raggiunto durante la sua evoluzione, è lo studio del comportamento del cliente, funzionalità che spesso viene ignorata. Ricollegandoci al discorso antecedente, i software crm “primitivi” non sfruttavano le potenzialità dell’intelligenza artificiale nei sistemi automatizzati. Contrariamente il crm odierno è in grado di sfruttare al massimo questa potenzialità, riuscendo a registrare in totale autonomia i movimenti degli utenti all’interno della rete aziendale, e le interazioni con pubblicità e inserzioni, per raccogliere quante più informazioni possibili. Ovviamente le informazioni resteranno all’interno del contesto aziendale e non verranno diffuse in alcun modo; tuttavia permetteranno all’attività di studiare i nuovi trend, le preferenze e i punti deboli di particolari servizi o prodotti offerti.
Quali risultati porta l’utilizzo di un software crm?
Dopo così tanti discorsi al riguardo, probabilmente vorrete poter confrontare i risultati reali che un software crm sarebbe in grado di portare alla vostra azienda; motivo per cui adesso lasceremo da parte il funzionamento e l’evoluzione di questo strumento. Innanzitutto partiamo con il dirvi che il software crm aumenterà il fatturato della vostra azienda; come? Semplicemente utilizzando a proprio favore i dati raccolti sulla clientela. I vostri clienti si ritroveranno davanti ad un’offerta riguardante proprio il prodotto o servizio che da tempo stavano cercando. Successivamente il crm migliorerà considerevolmente anche l’organizzazione del team. Perché perdere tempo a trasferire i dati da un comparto all’altro, quando è possibile condividerli e renderli accessibili a tutti in un’unica area riservata istantaneamente? Questo beneficio risulterà particolarmente evidente per tutte quelle realtà aziendali che necessitano frequentemente di condividere grosse quantità di dati e informazioni nella propria struttura. Infine, all’ultimo posto ma sicuramente non per importanza, troviamo la fidelizzazione del consumatore. Un consumatore che si trova in stretto contatto con l’azienda presso cui effettua acquisti, si sentirà al centro dell’attenzione e saprà di avere sempre offerte e promozioni a propria disposizione. Questo trattamento di fidelizzazione diminuirà enormemente le possibilità che il consumatore inizi ad effettuare i propri acquisti presso un’altra attività.