Perchè utilizzare un Crm?
All’interno di un mercato sempre più competitivo, sia online che offline, è importante che le aziende si rendano conto che, per aumentare le vendite e il loro business in generale, non basta più offrire il miglior prodotto o il servizio più indicato per una determinata fascia di clientela, ma la differenza sostanziale rispetto alla concorrenza sta nella cura che si dedica ai rapporti a lungo termine con i propri clienti.
Infatti, è chiaro ormai da tempo che un vantaggio competitivo notevole per le aziende deriva dalla loro capacità di identificare, comprendere e soddisfare i bisogni sia dei clienti storici che di quelli appena acquisiti o potenziali.
All’interno di quest’ottica, molte aziende stanno investendo risorse per realizzare un ottimo piano di CRM (Customer Relationship Management) che prevede la messa in pratica di una specifica strategia di amministrazione dei rapporti con i clienti, con i colleghi o i fornitori, di gestione della produttività, dei contatti e delle vendite: il tutto volto a migliorare i rapporti che stanno alla base del business e, conseguentemente, le vendite e i guadagni.
Il CRM è, innanzitutto, un software specifico che può essere utilizzato dalle aziende per registrare, analizzare e creare analisi sui rapporti con gli utenti, ma ormai rappresenta una vera e propria filosofia aziendale che focalizza una buona parte di attenzione sulla soddisfazione e fidelizzazione dei clienti.
Quali strumenti di analisi utilizza il crm?
Nello specifico, il software che viene utilizzato per mettere in pratica un buon piano di CRM registra quelle che sono le principali informazioni di contatto del cliente – come l’indirizzo e-mail, il numero di telefono, il profilo social… – e anche quelle attraverso le quali egli preferisce essere contattato dall’azienda.
In questo modo il software CRM crea dei profili cliente molto precisi e dettagliati anche in base ai rapporti diretti che intercorrono con l’azienda: così facendo, la rete di interazioni tra i due diventa molto chiara e facilmente ricostruibile al fine di garantire ad entrambi le parti conversazioni vantaggiose e redditizie.
E’ facile, quindi, rendersi conto che una buona attività di CRM garantisce al cliente maggiore cura e soddisfazione, mentre l’azienda ne ricava una semplificazione maggiore all’interno dei processi di vendita e un miglioramento della redditività.
Quali benefici offre il crm?
I vantaggi che si possono ricavare grazie all’impiego del CRM sono molteplici e tutti riscontrabili all’interno della maggioranza dei settori aziendali, quindi, si tratta di un investimento che coinvolge l’impresa nella sua interezza migliorandone la gestione e la produttività.
Ma vediamo quali sono alcuni di questi importanti vantaggi:
• Possibilità di personalizzare le offerte in base ai gusti e alle preferenze di acquisto di ogni singolo cliente, aumentandone così la soddisfazione e la fidelizzazione.
• Controllo in tempo reale dello stato dell’attività di un determinato cliente. Questo vantaggio in particolare permette anche alle varie aree aziendali di collaborare più facilmente e velocemente tra loro, visto che il controllo in tempo reale permette di avere riscontri immediati e altamente attendibili.
• Possibilità di tenere sotto controllo in maniera più efficace qualsiasi minima variazione di mercato, in modo da reagire prontamente con interventi adeguati grazie anche alla possibilità di fare affidamento su dati concreti e attendibili.
• Miglioramento del servizio clienti: se, nel momento del bisogno, un cliente non si sente adeguatamente considerato e soddisfatto, molto probabilmente indirizzerà la sua attenzione e la sua preferenza di acquisto verso un’azienda competitor.
Un’impresa che utilizza, invece, il CRM potrà mettere i suoi dipendenti nella vantaggiosa posizione di poter soddisfare il cliente nel momento del bisogno andando a recuperare tutte le attività legate ai suoi acquisti passati e alle sue preferenze per trovare, nel minor tempo possibile, la soluzione al suo problema.
Per quali funzioni aziendali il crm e’ particolarmente utile?
Tradizionalmente il CRM viene utilizzato per analizzare e incrementare un settore aziendale in particolare, e cioè quello delle vendite e del marketing, ma, ad un’attenta analisi, è possibile rendersi conto che sono molteplici i vantaggi che è in grado di portare anche in altre aree.
Ad esempio, il reparto delle risorse umane può utilizzare il CRM per migliorare il processo di gestione dei candidati e monitorare che le competenze del personale siano in linea con il raggiungimento di determinati obbiettivi.
Oppure, il settore che si occupa della gestione della catena di distribuzione (il cosiddetto Supply Chain) può, attraverso l’utilizzo del CRM, tenere sotto controllo in maniera più efficiente tutte le fasi dei rapporti che intercorrono tra azienda e fornitori, permettendo anche un confronto più chiaro e vantaggioso in termini di produttività tra i diversi partner.
Per non parlare dell’enorme vantaggio che il CRM può portare all’interno del reparto che si occupa del servizio clienti in quanto funzionerebbe da piattaforma comune – e non come avviene solitamente nella gestione dispersiva tra social, e-mail e telefono – in grado di gestire efficacemente e velocemente tutte le richieste e le informazioni di cui i clienti hanno bisogno, aumentando così anche il loro grado di soddisfazione e di fidelizzazione.