Qlik e sistemi di bi
Il termine business intelligence (BI) fu utilizzato per la prima volta da un ricercatore e inventore tedesco,Hans Peter Luhn,nel 1958 mentre stava lavorando per IBM.
Business intelligence è una definizione tecnica che fa riferimento all’insieme di dati e funzioni di calcolo e analisi nell’ambito dei processi aziendali. Più che indicare una “cosa” specifica, è un termine onnicomprensivo che riguarda i processi e i metodi per raccogliere, memorizzare e analizzare i dati tratti dalle operazioni o attività aziendali con l’obiettivo di migliorare le prestazioni.
La Business intelligence è importante perchè permette di aiutare, sia in ambito aziendale che non, a prendere delle decisioni migliori. In particolare in ambito aziendale è utile per analizzare il comportamento dei clienti, individuare eventuali problemi, monitorare le operazioni e identificare aree e modi per incrementare profitti.
Strumenti di Business intelligence
Gli strumenti di Business Intelligence si classificano in una serie di categorie, tra cui:
- Data Mining, per la ricerca di pattern di regolarità e per l’estrazione di Big Data.Data Warehousing, per l’estrapolazione dei dati utili allo sviluppo di strategie.
- Forecasting: gli strumenti appartenenti a questa categoria sono utili per l’analisi di serie storiche, ovvero la descrizione dell’andamento di un fenomeno, la motivazione di tale andamento e la previsione dell’andamento futuro.
- Fogli di calcolo,Numbers (Apple Numbers) ,come Microsoft Excel, e Neo Office.
- Dashboard, ovvero cruscotti digitali interattivi che permettono di visualizzare e monitorare dati ed informazioni.
Gli strumenti generalmente leggono dati che sono stati precedentemente memorizzati, spesso, ma non necessariamente, in una datawarehouse o in un data mart.
Si può affermare come questi strumenti di Business Intelligence siano molto importanti in quanto supportano in modo efficace e sono utili per la raccolta di informazioni.
Qlik
Un grande contributo per i sistemi di Business Intelligence è stato dato da Qlik.
Qlik è una impresa di software statunitense con sede a King of Prussia, in Pennsylvania, ma fondata a Lund, in Svezia, nel 1993, e quotata alla Borsa di New York dal 2010 fino ad Agosto 2016.
Qlik aiuta le aziende di tutto il mondo a muoversi più velocemente, a essere all’avanguardia con una soluzione end-to-end per ottenere valore dai dati. e a lavorare in modo più intelligente.
Il motore associativo Qlik permette una flessibilità d’uso elevatissima grazie alla possibilità di eseguire liberamente le analisi senza dover imporre all’utente dei limiti, sia per la straordinaria opportunità di avere evidenza anche di ciò che è stato escluso dalla selezione; questo avviene in modo molto semplice ed intuitivo grazie all’efficace utilizzo dei colori della casella filtro di Qlik.
I prodotti principali di Qlik
I due prodotti principali di Qlik sono QlikView e Qlik Sense.
QlikView consente di porre domande, trovare le risposte e seguire percorsi che consentono di ottenere informazioni strategiche. Consente inoltre agli utenti aziendali di prendere decisioni in modo collaborativo. È stata utilizzata per sviluppare e distribuire applicazioni analitiche estese e guidate per l’esplorazione e data discovery.
Qlik Sense rappresenta il futuro. È un’applicazione per la data visualitazion di prossima generazione. Aiuta gli utenti a creare in modo semplice un’estesa gamma di visualizzazioni interattive che guidano il processo di data discovery e abilitano all’esplorazione di dati assecondando l’intuito.
Qlik Sense fornisce:
- Self service visualization e discovery, attraverso esplorazione intuitiva e smart search, smart visualization e creazione guidata dall’utente.
- Condivisione di conoscenza, attraverso condivisione e collaborazione centralizzate, comunicazione attraverso la funzione storytelling,mobilità dovunque e in qualsiasi momento.
- Utilizzo e adozione estesa attraverso personalizzazioni ed estensioni best of breed, robusta integrazione di dati e governance di livello enterprise.
Qlik Sense rappresenta il riferimento per una nuova generazione di analytics. Con l’intelligenza artificiale sofisticata,un motore associativo unico nel suo genere e l’architettura multi-cloud scalabile, chiunque in azienda può prendere ogni giorno decisioni migliori, creando un’impresa realmente guidata dai dati. Abilita tutti a creare ed esplorare visualizzazioni flessibili che assecondano il filo logico delle intuizioni.