Software crm in cloud: vantaggi
Nel momento in cui si decide di implementare in azienda un nuovo CRM, molto spesso si pone una dilemma: meglio optare per un software on-premise, ovvero in locale, o per un programma in cloud? La seconda scelta presenta una serie di innegabili vantaggi, in grado di spostare nettamente l’ago della bilancia. Vediamo insieme alcuni dei motivi che determinano la soluzione in Cloud come quella vincente.
Software crm in cloud: implementazione rapida e aggiornamenti automatici
Il primo vantaggio che un software CRM in cloud offre rispetto ad uno in locale, è che il primo è più facile e rapido da adottare, perché di fatto non è richiesta alcuna installazione, né tantomeno una configurazione dei vari device, come server, tablet, pc e altri. Il vantaggio di questa condizione? Costi della gestione IT contenuti.
In seconda battuta, un sistema in cloud viene aggiornato in tempo reale da chi fornisce il software. Questo si traduce nella totale assenza di momenti di inattività. Anche in questa situazione, si concretizza un risparmio, ovvero quello generato dal non dover affrontare costi di manutenzione, né di aggiornamenti software/hardware.
Software crm in cloud: costi iniziali ridotti e operatività in ogni luogo
Proseguendo la lista dei vantaggi delle soluzioni CRM in cloud, ne troviamo uno davvero molto importante, ovvero quello dei costi iniziali contenuti. Questa tipologia di software infatti, prevede solamente un prezzo che varia sulla base della quantità di utenti che accedono al sistema per sfruttarne le potenzialità offerte. Abbiamo quindi costi iniziali ridotti, ma anche costanti nel tempo. In altre parole, in termini di capitale destinato, i CRM in cloud sono più convenienti. Da non dimenticare nemmeno come una soluzione di questo tipo sia facilmente scalabile, perché all’aumentare delle esigenze aziendali, basta semplicemente richiedere delle licenze aggiuntive.
A questo punto analizziamo uno dei principali vantaggi di una soluzione in cloud per i CRM, ovvero quello che possono essere utilizzati in mobilità. Questa tipologia di software infatti, consente agli utenti che dispongono delle credenziali di accesso online, di lavorare ovunque sia disponibile una connessione internet, con qualsiasi device, quindi PC, tablet e smartphone. In altre parole i commerciali avranno modo di controllare in qualsiasi momento i dati ed eventualmente aggiornarli, magari dopo una riunione, ovunque essi si trovino, senza dimenticare che tutte le informazioni vengono messe in comune con tutti gli utenti in tempo reale.
Software crm in cloud: maggiore collaborazione e integrazioni con altri software
Utilizzando una soluzione così pratica come un software CRM in cloud, si permette ai team che fisicamente non sono sullo stesso luogo di lavoro, di collaborare in sincrono senza che vengano richiesti investimenti significativi infrastrutturali. Le piattaforme che lavorano in cloud quindi, riescono nell’intento di semplificare il lavoro, utilizzando strumenti comuni a tutti gli utenti e fornendo loro i medesimi dati. Ma i ventaggi dei CRM in cloud non terminano qui, perché la flessibilità e la dinamicità offerte non sono da sottovalutare.
I CRM in cloud infatti, si integrano perfettamente altre tipologie di applicativi, andando a sfruttare le API, ovvero dei protocolli che permettono appunto l’integrazione con altri software. Questo particolare aspetto, contribuisce notevolmente a migliorare e aumentare la capacità di lavoro, quindi anche le relazioni con i clienti. Il fattore in questione è talmente importante che dovrebbe essere di fatto uno dei criteri fondamentali con cui un’azienda valuta la scelta di un nuovo software CRM in cloud.
Software crm in cloud: in conclusione
In conclusione, un software CMR in cloud permette un controllo senza precedenti dei dati. Non è richiesto ad esempio l’invio continuo di e-mail, perché nel preciso momento in cui un determinato dato viene aggiornato sul cloud, tutti i collaboratori potranno accedervi senza alcun problema né ritardo. Ogni modifica infatti, verrà registrata e salvata, mentre altri utenti possono intervenire sul medesimo documento, andando in contemporanea ad agevolare la collaborazione.
In commercio ovviamente esistono moltissimi software CRM in cloud. Determinare quale sia il migliore, non è chiaramente possibile, perché ci sono moltissimi aspetti da considerare, non da ultimo la reale scalabilità della soluzione scelta. Grazie ad un notevole risparmio sui costi di gestione rispetto ad un programma in locale infatti, è possibile compiere delle valutazioni sul medio e lungo termine anche sul numero di persone che in un futuro potranno accedervi.