Tutti i vantaggi di un Crm

Tutti i vantaggi di un Crm

Perchè affidarsi ad un Crm?

Un Customer relationship management o comunemente chiamato Crm nella sua definizione più semplice è un software che riesce a tenere traccia delle interazioni con i clienti e dei prospect.

Al di là delle definizione semplicistica, un Crm registra e-mail, telefonate, messaggi vocali,meeting e monitor le diverse fasi di ogni singola tappa del percorso dell’acquisizione del cliente comprese le attività di follow-up.

Alcuni vantaggi di un Crm:

1) Migliora la comunicazione all’interno di un team

Cosa accade se un commerciale sta lavorando con un cliente con il quale un suo collega ha parlato due mesi fa e non lo sa?

O se il cliente ha giù un contratto in essere ed il rappresentante che chiama non lo sa?

Quante volte succede che gli operatori telefonici con cui parliamo non hanno idea della nostra situazione e se non siamo già clienti?

Molto probabilmente a meno che il cliente non abbia avuto un’esperienza ultrapositiva si lamenterà del fatto che il commerciale attuale non è a conoscenza dei rapporti già intercorsi con l’azienda per cui lavora.

Con un CRM si può immediatamente valutare ciò che è già stato concluso o meno con un cliente e quindi i passi successivi.

I commerciali non necessitano più di entrare in contatto con i loro colleghi per sapere se ci sono stati dei precedenti con il cliente perché le informazioni di cui hanno bisogno sono già presenti nel Crm

2) Velocità: nella vendita la velocità e fondamentale

Passare ore a ricercare dati sparsi quà e là, attraverso molteplici canali come chat, email, telefonate è un enorme spreco di tempo ed oltre ad essere un sistema poco affidabile.

Un buon software di Customer Relationship Management fornisce tutta il percorso dell’interazione con un commerciale con il cliente.

3) E ‘uno strumento scalabile

Usare un foglio Excel o scriversi a mano le cose può funzionare con uno o due o cinque clienti, ma tenere traccia manualmente di ogni interazione è impossibile

Cosa accadrebbe nel momento in cui si volesse analizzare le attività di vendita per scoprire quali strategie attuare o cosa può funzionare al meglio?

Avere accesso ai dati in modo coerente e monitorato da più fonti si può ottenere più facilmente un quadro preciso.

4) Un CRM rende più facile la vita dei manager.

 

L’immissione dei dati, utilizzando un Crm, è uniforme, il che permette di combinare e analizzare i dati facilmente e quindi

ridurre anche l’attrito quando si passa da un commerciale ad un altro.

 

 

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